Home Page

 

Centro Diagnostico I nostri servizi La carta dei servizi Servizi utili

Diagnostica per immagini Cardiologia Riabilitazione Cardiologica Terapia Fisica Riabilitativa

 
     

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE

La Risonanza Magnetica Nucleare è una tecnica di diagnostica per immagini non invasiva, ad alta sensibilità e specificità.
La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) consente di visualizzare contemporaneamente strutture anatomiche differenti, fornendo su di esse informazioni non solo morfologiche (come le altre metodiche di diagnostiche per immagini: TAC, Radiografia, Ecografia), ma morfostrutturali.

Un vasto campo applicativo
Il principio di funzionamento è semplice:il nostro corpo è fatto per due terzi di acqua e la quantità varia a seconda dei tessuti e delle loro eventuali condizioni patologiche.
Un potente campo magnetico esterno costringe le molecole d’acqua del corpo a cambiare stato energetico e i protoni a stare all’erta. Se poi si fa passare un’onda radio di frequenza adatta ad entrare in risonanza con protonia loro energia cambia ed essi ritornano alle condizioni originarie.
Le oscillazioni indotte nei protoni possono essere rilevate dall’esterno misurando la densità di molecole in quel punto.
Elaborate da un computer, queste informazioni daranno infine una immagine degli organi esplorati dalla macchina: se un tessuto è ricco di acqua, risulta molto chiaro; se povero, appare scuro.

Per effettuare l’esame occorre:
togliere eventuali lenti a contatto, apparecchii per l’udito, dentiere, corone temporanee mobili, cinta sanitaria, fermagli per capelli, mollette, occhiali, gioielli, orologi, carte di credito o altre schede magnetiche, coltelli tascabili, fermasoldi, monete, chiavi, ganci automatici, bottoni metallici, spille, vestiti con lampo, pinzette metalliche, punti metallici (ad esempio applicabili agli indumenti in tintoria), limette, forbici e altri eventuali oggetti metallici.
Asportare cerotti metallici.
In caso di indagini all’encefalo e/o al rachide cervicale si raccomanda la rimozione di prodotti cosmetici dal volto, di lacca e/o gel e/o similari dai capelli.
Le precauzioni descritte servono per eseguire l’esame di RMN in condizioni di regolarità e sicurezza.
L’esame non provoca dolore né fastidio.
Il paziente dovrà solo mantenere, per il tempo necessario a svolgere correttamente l’esame, il miglior grado di immobilità sul lettino.
Durante l’esame si sentirà un rumore ritmico che dipende dal normale funzionamento dell’apparecchiatura.
Le condizioni di ventilazione e di illuminazione sono regolate per assicurare il massimo conforto secondo gli standard prescritti dalle linee guida in vigore.
Si invita, pertanto, il paziente a stare tranquillo durante il tempo di durata dell’esame che può ampiamente variare secondo il tipo di indagine richiesta.

 

 

 

 

 

 

 
     
 
Viale Scala Greca, 157 - 96100 Siracusa - P. Iva 00867890899 - tel. 0931 759422 - Fax 0931 753963 - email:info@istitutoaretusa.com